L’Incarico di vendita in Esclusiva

Ci sono agenzie che promettono di vendere la tua casa Gratis. E c’è chi gli crede. Ti serviresti mai di un servizio talmente scadente da essere erogato Gratis? Eppure qualcuno lo fa. Ci sono agenzie che non sanno negoziare un buon contratto per sè stesse e si offrono di negoziare per i clienti la vendita di un immobile. E c’è chi affida la propria casa a loro.

Faresti negoziare la vendita di una casa a qualcuno che non è in grado di negoziare nulla per se stesso? Qualcuno ancora lo fa.

Faresti negoziare la vendita della tua casa simultaneamente a piu’ agenti immobiliari?

C’è da dire che chi vende casa spesso esordisce con le seguenti frasi:

“ho dato la possibilità a diverse agenzie di portare gente a vedere la casa,se tu vendi per primo prendi la provvigione”

Si intende per il proprietario di casa che il problema non è il suo, semmai è dell’agente immobiliare perchè rischia i suoi soldi in pubblicità,rischia di investire inutilmente il suo tempo nel proporre la casa alla sua clientela perchè magari la casa è stata gia’ vista dal potenziale acquirente con un altra agenzia. 

Tu sei certo che il problema non è del proprietario di casa?

In questo modo, tuttavia, le agenzie darebbero precedenza agli incarichi in esclusiva, allungando di fatto i tempi necessari alla vendita.

In più c’è il fattore pubblicità: per quale motivo l’agenzia dovrebbe spendere gli stessi soldi di pubblicità su un immobile trattato da altre 10 agenzie? (oltretutto spesso pubblicizzato sui portali con prezzi differenti) È più facile che decida di spenderli per incarichi in esclusiva.

Pensaci un attimo, fai finta di essere un consulente, se sapessi che per vendere la casa di un cliente fosse necessario molto tempo ed anche molti soldi per marketing e pubblicità , non vorresti tutelare il tuo lavoro con un contratto?

Inoltre, dando l’incarico a più agenzie si rischia  di veicolare un messaggio sbagliato all’acquirente, che sarebbe portato a pensare: “Come mai servono 10 agenzie per vendere questo immobile? È forse un immobile con qualche problema? Stanno cercando di rifilarmi qualcosa di invendibile?”. In definitiva, si rischia di dare ai potenziali acquirenti l’ idea di un immobile che non si riesce a vendere.

Incarico in Esclusiva

Significa che il venditore si impegna per un certo periodo di tempo a lasciare che la trattativa della casa sia affidata al solo mediatore incaricato. Cosa comporta questo? La conseguenza è che se si decidesse di dare l’incarico in esclusiva si è liberi di cercare da soli un possibile acquirente, ma si dovrebbe comunque corrispondere all’agenzia un compenso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *